Quando ti dico "palloncino" a cosa pensi?
Sicuramente ti viene subito alla mente l'immagine di una sfera più o meno rotonda, fluttuante nell'aria e forse di colore rosso. Ho indovinato, vero? Se sei anche tu un Millennial di sicuro sarai stato traumatizzato come me dalla serie IT e ogni volta che vedi un palloncino gonfiato ad elio inevitabilmente ti viene da pensare "lo vuoi un palloncino?"e ti si gela il sangue.
In realtà il palloncino è molto di più, è un mondo fantastico in cui perdersi e di cui godere ad ogni età.
Non a caso i palloncini vengono utilizzati in ogni occasione di festa: compleanni di bambini e adulti, inaugurazioni, matrimoni, feste di piazza eccetera eccetera.
Esistono diversi tipi di palloncini e si differenziano per il materiale che da cui sono composti.
Il classico è quello in lattice. Si, è fatto di lattice, non di plastica e SI è un materiale naturale.
qui dovremmo aprire una parentesi grande come una casa sulle varie tipologie di palloncini in presunto lattice realizzati in alcune zone del mondo in cui non ci sono controlli e quindi nemmeno certificazioni, ma ti prometto che pubblicherò un articolo dedicato in cui ti darò informazioni interessantissime.Ora però concentriamoci sui palloncini fatti di lattice naturale, certificati e sicuri per la salute.
Un altro tipo di palloncino è il Mylar, fatto appunto con un materiale che si chiama Mylar(o foil): è essenzialmente poliestere, quindi sintetico e poco green. La cosa bella di questo palloncino è che esiste in ogni forma e colore. Animali, personaggi dei cartoni, stelle, cuoricini, figure per bambini, per adulti per matrimoni.... insomma pensa ad una immagine e in giro ci sarà sicuramente un Mylar che la riporta!
Infine da qualche anno hanno fatto l'ingresso nel mondo della balloon art le Bubble. Personalmente le adoro, sono super versatili ed essendo trasparenti si prestano per un sacco di realizzazioni scenografiche. Sono fatte di plastica elastica, quindi non sono biodegradabili. A me piacciono tantissimo perchè si possono personalizzare come si vuole. Il trend è inserire all'interno delle bubble oggetti e decorazioni(anche le lucine!)...Adoro!
Le bubble e i mylar (ma questo vale anche per il lattice) vanno utilizzati con prudenza e smaltiti in modo corretto, quindi non vanno lasciati volare(se gonfiati ad elio) e si devono smaltire secondo i criteri del proprio comune(da me vanno buttati nell0indifferenziata..)
Spero che questa lettura sia stata piacevole e...a presto!
un abbraccio
Laura
Comments